Messersì

La famiglia Messersì ha fondato il primo nucleo aziendale nella campagna marchigiana alla fine degli Anni '50, e l'azienda ha festeggiato 60 anni di attività nel 2017, contemporaneamente all'anniversario dei trasportatori cingolati.

La prima produzione aziendale comprendeva piccole attrezzature da costruzione, quali minibetoniere, paranchi elettrici e ponteggi.

In seguito, negli Anni '70, è iniziata la produzione di betoniere a inversione e dei primi dumper gommati, seguiti poi dai primi modelli di pale gommate compatte e dumper con betoniera. Parallelamente è proseguita la produzione dei ponteggi, che rappresenta tuttora un ramo dell'azienda, e delle piccole attrezzature, alcune delle quali realizzate ancora oggi per i mercati meno sviluppati.

Negli Anni '90 inizia la produzione dei miniescavatori cingolati e, contemporaneamente, dei trasportatori idraulici cingolati, che diventeranno in breve tempo il core business aziendale.

Nel 2004 la famiglia Messersì cede la proprietà a un gruppo industriale marchigiano con una forte propensione all'internazionalizzazione. L'azienda resta quindi al 100% italiana pur entrando a far parte di una holding in grado di sostenerla nello sviluppo dell'export.

Oggi Messersì è un'azienda fortemente radicata sul territorio marchigiano,  specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione in tutto il Mondo di trasportatori idraulici cingolati, ambito in cui è leader non solo per ampiezza di gamma e numero di unità prodotte ogni anno, ma anche e soprattutto per la versatilità e flessibilità progettuale che può mettere in campo per personalizzare le macchine in base alle esigenze della clientela.

L'ufficio tecnico di Messersì è in grado di ascoltare i feedback e le esigenze dei clienti e collabora con numerosi clienti allo sviluppo delle nuove macchine. Tutto questo, unito all'esperienza più che ventennale nella progettazione, consente a Messersì di proporre nuovi modelli in linea con le esigenze e aggiornare costantemente quelli già in produzione.

Messersì produce tutti i propri modelli con un ciclo di produzione integrato, iniziato e concluso sempre con le risorse interne all'azienda: dal confronto con i clienti alla progettazione, prototipazione e test con clienti fidati, fino alla pre-serie e alla produzione (taglio e piegatura lamiera, saldatura, sabbiatura, verniciatura, assemblaggio, collaudo e spedizione).

Attualmente la gamma di macchine raggiunge i 75 quintali di peso operativo, ma i progettisti Messersì stanno già lavorando per espandere la gamma a unità con pesi operativi fino a 90 quintali. Nel futuro di Messersì vi è anche la messa in funzione, nella seconda metà del 2018, di un nuovo impianto di taglio laser che andrà a potenziare il ciclo integrato di produzione, aumentando le capacità produttive delle linee dei trasportatori cingolati e miniescavatori, supportando i piani di sviluppo e implementazione delle gamme.

image description

Macchine